Simone 3° classificato al Miglior Sommelier d’Italia 2018
Nei giorni 2-3 novembre si è disputato a Merano (BZ) il concorso per l’elezione del Miglior Sommelier d’Italia 2018, e Simone Vergamini, l’esperto sommelier di Castelnuovo Garfagnana, è riuscito a raggiungere il terzo gradino del podio.
Un risultato sognato da tempo e frutto di un’intensa preparazione che, dopo due podi sfiorati nelle scorse edizioni, ha portato Simone ad ottenere l’ambito risultato accedendo agli scontri finali con il punteggio più elevato nella prova di semifinale. Una competizione quella di Merano che ha visto un podio composto da soli sommelier della Toscana, a testimonianza del grandissimo livello raggiunto dagli allievi della scuola concorsi regionale: basta pensare che su 19 concorrenti ben 5 erano rappresentanti della nostra regione.

Simone ci tiene a sottolineare che il grande risultato raggiunto da lui e dai colleghi – con il neo campione d’Italia Simone Lo Guercio di Firenze in primis – è il frutto di una passione fuori dal comune e dello spirito di condivisione delle esperienze che accomuna i fantastici ragazzi toscani che da anni stanno conquistando le maggiori competizioni in ambito nazionale. Lo stesso Simone grazie a questo ambito e importante risultato arricchisce una bacheca già ricca di titoli e podi.
Il sommelier garfagnino oggi lavora nel mondo del vino a tempo pieno svolgendo attività varie di consulenza come allestimento cantine, selezione fornitori, realizzazione carte dei vini, e racconta il vino in occasione di degustazioni private e corsi. Recentemente ha inoltre avviato un progetto di vendita di vini online denominato Uvaggio (www.uvaggio.it).